BOOCKET ti offre la possibilità di gestire comodamente il Check-in dei Partecipanti al tuo evento da smartphone o da tablet tramite l’app “BOOCKET Entry Manager” scaricabile gratuitamente da App Store o da Google Play. Tramite l’app puoi effettuare il check-in dei Partecipanti all’evento semplicemente scannerizzando il QR code presente sul PDF della conferma d’acquisto inviato via e-mail agli Acquirenti.

PASSO 1: Scarica l’app “BOOCKET Entry Manager”

L’app BOOCKET Entry Manager è disponibile sia per dispositivi iOS che per dispositivi Android. Puoi scaricare l’app direttamente da App Store o da Google Play. Troverai in diverse sezioni del sito dei pulsanti di download dai quali potrai scaricare l’app per iOS o per Android. Ad esempio nella homepage del sito www.boocket.com troverai questo pulsante per il download:

Screen Shot 2015-01-12 at 14.53.44

Nell’area personale del sito invece, una volta effettuato il login, troverai in diverse sezioni del sito (ad esempio nel Pannello di Controllo e nell’help della sezione Partecipanti/Check-in per ciascun evento) altri due pulsanti come mostrati in basso:

Screen Shot 2015-01-12 at 14.51.28

PASSO 2: Effettua il login 

Prima di tutto apri l’app che hai appena scaricato per iOS o per Android. Dopo una prima pagina di benvenuto, ti troverai nella pagina iniziale (FIG.1) dove dovrai effettuare il login. Hai due possibilità di login.

FIG.1

IMG_3852 copy

La prima procedura di login (box rosso in FIG.1) prevede l’utilizzo di e-mail e password che hai utilizzato per la registrazione al portale BOOCKET. Inserisci E-mail e Password e clicca sul bottone verde Accedi per effettuare il login. Ti ricordiamo che se non hai creato un account su BOOCKET non riuscirai ad effettuare il login all’app. Fai attenzione ad inserire correttamente e-mail e password per non ricevere messaggi di errore nella procedura di login.

IMG_4174

La seconda procedura di login (box giallo in FIG.1) prevede l’utilizzo dei i dati di registrazione che utilizzi abitualmente per l’accesso a Facebook. Cliccando su Accedi con Facebook utilizzerai l’e-mail associata al tuo account Facebook. Se è la prima volta che effettui questo tipo di accesso, sarai reindirizzato ad una pagina dell’applicativo Facebook in cui ti verrà notificato che BOOCKET sta utilizzando la tua e-mail registrata su Facebook per effettuare il login all’app.

image1

Ti ricordiamo che se decidi di non fornire a BOOCKET l’email che usi su Facebook, l’app ti mostrerà il seguente messaggio di errore poiché non è stata in grado di effettuare il login:

image2

Inoltre, se hai precedentemente registrato un account su BOOCKET la cui e-mail associata non corrisponde all’e-mail di Facebook, riceverai il seguente messaggio di errore nel login:

image6

PASSO 3: Scegli l’evento

Una volta effettuato il login, l’app BOOCKET Entry Manager accede alla sezione I miei eventi dove è mostrato l’elenco di eventi attivi per i quali puoi effettuare il check-in dei Partecipanti, come mostrato nella figura seguente:

FullSizeRender

 

Scegli l’evento per il quale vuoi effettuare il check-in semplicemente cliccando sul nome dell’evento. Nel caso in cui l’evento che hai creato si svolge in diverse date, ad esempio nel caso di una rassegna di eventi, l’app accede a una sezione Seleziona la data dove sono mostrate tutte le date attive per l’evento scelto. Dovrai in questo caso scegliere la data dell’evento per la quale vuoi effettuare il check-in semplicemente cliccando sulla data desiderata.

image5

Ti ricordiamo che nel caso tu non abbia ancora creato un evento su BOOCKET, la sezione I miei eventi mostra la seguente immagine di cortesia:

image3

PASSO 4: Effettua il check-in dei partecipanti

Una volta scelto l’evento ed eventualmente la data, l’app accede alla sezione Dashboard contenente i dati relativi all’evento che hai selezionato (Nome evento, Data/Ora, Biglietti Venduti, Presenze).

IMG_3853

Cliccando sul bottone verde Check-in si accede all’area Partecipanti dove sono elencati in ordine alfabetico per cognome tutti i partecipanti registrati al tuo evento. Puoi effettuare il check-in in due modi:

  1. Check-in tramite fotocamera inquadrando il QR code presente sulla conferma d’acquisto che l’Acquirente ha ricevuto via e-mail. Per attivare la scansione del QR code clicca sull’icona evidenziata nel box rosso in Fig.2. ed inquadra il QR code per effettuare la scansione (Fig.3);
  2. Check-in manuale scorrendo da sinistra a destra sul Cognome/Nome del Partecipante (Fig.4).

FIG.2

image1  copy

FIG.3

image3

FIG.4

image10

Una volta effettuato il check-in, comparirà il messaggio Check-in avvenuto con successo e alla destra del Cognome/Nome del Partecipante comparirà una spunta verde.

image4

L’app BOOCKET Entry Manager ti da anche la possibilità di effettuare il check-in solo per una tipologia di biglietto o una selezione di esse. Puoi effettuare la scelta delle tipologie di biglietto per le quali effettuare il check-in cliccando sull’icona a forma di rotella presente in alto a destra nelle pagine dell’app.

IMG_4185

Ti ricordiamo che puoi sempre eliminare un check-in che hai effettuato semplicemente scorrendo da destra a sinistra sul Cognome/Nome del Partecipante.

image20

Comparirà il messaggio Check-in rimosso con successo e alla destra del Cognome/Nome del partecipante scomparirà la spunta verde.

image30

PASSO 5: Effettua il logout

Una volta che hai terminato la procedura di check-in per i Partecipanti al tuo evento puoi effettuare il logout dall’applicazione cliccando sul bottone rosso Disconnetti presente nella sezione Impostazioni accessibile cliccando sull’icona a forma di rotella presente in alto a destra nelle pagine dell’app.

IMG_4186

Una volta effettuato il logout sarai reindirizzato alla schermata iniziale di login dell’app.

 

Nota: Per poter effettuare il check-in da diversi dispositivi in contemporanea e per non utilizzare lo stesso account per effettuare il login, l’Organizzatore può nominare degli Amministratori per i suoi eventi (sezione Amministratori in Gestione). In questo modo più persone possono “amministrare” l’evento effettuando quindi anche il check-in da diversi dispositivi.