Utilizzando BOOCKET, l’Organizzatore avrà la possibilità di ricevere i pagamenti per ordini effettuati online dagli Acquirenti, ed anche la possibilità di emettere direttamente un ordine offline dall’applicativo.

Esempio: siamo sul luogo dell’evento e all’ingresso si presenta un utente che non ha preventivamente acquistato il biglietto online. L’Organizzatore potrà accedere all’evento configurato su BOOCKET ed essere lui stesso ad emettere un ordine dietro l’incasso del corrispettivo – per esempio – in contanti.

Prima di iniziare la procedura si riporta un’immagine di esempio del cruscotto dell’evento (Dashboard) utilizzato come esempio; ci servirà successivamente per evidenziare come cambiano i valori riportati dopo l’emissione di un nuovo “ordine offline” (FIG.1).

FIG.1

50

Passo 1

L’Organizzatore dovrà accedere alla sezione “Ordini/Acquirenti” presente nel menu di sinistra e cliccare il bottone in alto a destra “Nuovo Ordine” (FIG.2).

FIG.2

Festa di Inaugurazione BOOCKET   Ordini Acquirenti

Passo 2

Il sistema a questo punto aprirà una scheda per l’emissione dell’ordine offline (FIG.3). L’Organizzatore dovrà dapprima compilare i campi richiesti come Nome Acquirente, Cognome Acquirente e Indirizzo e-mail Acquirente e selezionare poi la modalità di pagamento: per esempio “Contanti”. L’Organizzatore può anche scegliere se inviare o no il PDF del biglietto in allegato all’email di conferma.

FIG.3

Festa di Inaugurazione BOOCKET   Ordini Acquirenti

Passo 3

Infine l’Organizzatore dovrà selezionare le tipologie di biglietti da inserire nell’ordine e le relative quantità (FIG.4). Da notare che il sistema riporta per ciascuna tipologia di biglietto:

  • il prezzo inserito in fase di creazione del biglietto stesso, e
  • un campo libero (Note) pensato per la circostanza in cui in fase di emissione dell’ordine, l’Organizzatore accetti anche un prezzo diverso da quello configurato (nell’esempio il prezzo impostato è 20€ e quello libero è 18€).

FIG.4

Festa di Inaugurazione BOOCKET   Ordini Acquirent i

Passo 4

Per questa tipologia di emissione ordine non è prevista alcuna commissione BOOCKET.

Cliccando il bottone verde Inserisci Ordine (FIG.4) la procedura di emissione ordine offline sarà completata.

Ritornando all’interno del cruscotto dell’evento a cui è possibile accedere dalla voce Dashboard del menu di sinistra è possibile notare (FIG.5) come l’ammontare delle vendite abbia avuto un incremento così come l’incasso totale, mentre le commissioni BOOCKET sono rimaste invariate.

FIG.5

60