Lo strumento di generazione e stampa badge è utile nel caso di eventi in cui è necessario l’utilizzo di badge identificativi per i Partecipanti all’evento. Ad esempio eventi di questo tipo sono i congressi e i workshop. L’Organizzatore grazie a questo strumento può quindi scegliere di generare in automatico e stampare i badge dei Partecipanti al suo evento.

Per utilizzare lo strumento per la generazione dei badge, l’Organizzatore deve selezionare l’evento per cui vuole generare i badge con i nomi dei partecipanti ed accedere alla sezione Partecipanti/Check-in nella voce Gestione del menu di sinistra dell’evento. In alto a destra è presente il bottone azzurro Stampa badge attraverso il quale si accede alla relativa scheda dove impostare i dati per la generazione dei badge.

Screen Shot 2015-01-12 at 10.44.17

La scheda Stampa badge partecipanti consente di impostare i dati per la generazione e la stampa dei badge. Le informazioni da inserire sono relative alla dimensione dei badge, alle tipologie e/o data di svolgimento dell’evento per i quali generare i badge e ai dati da visualizzare sul badge.

Attenzione! Se proverai a generare i badge senza aver attivato la raccolta di informazioni per i Partecipanti (cfr. sezione “Raccogli Informazioni”), BOOCKET ti segnalerà che non è stato possibile generare i badge in quanto non possiede le informazioni necessarie (almeno i campi “Nome” e “Cognome”) sui Partecipanti. Tali informazioni sui Partecipanti sono richieste all’Acquirente durante la registrazione/acquisto dei biglietti per l’evento.

Dimensioni badge

BOOCKET consente di generare due tipologie di badge:

  1. Orizzontale
    • Dimensioni: 85 mm x 54 mm
    • Dati presenti sul badge: Titolo evento, Data di svolgimento, Logo, Nome e Cognome partecipante, Campo opzionale
  2. Verticale
    • Dimensioni: 100 mm x 140 mm
    • Dati presenti sul badge: Titolo evento, Data di svolgimento, Luogo dell’evento, Logo, QR code valido per il check-in, Nome e Cognome partecipante, Campo opzionale

Screen Shot 2015-01-12 at 19.06.35

L’Organizzatore può scegliere quale dei due formati di badge può essere più indicato in base alla tipologia di evento che sta organizzando.

Filtri e opzioni di visualizzazione

Dopo aver scelto la dimensione del badge, l’Organizzatore può scegliere se generare o meno i badge per tutti i Partecipanti all’evento. Applicando infatti i filtri sulla tipologia di biglietto e/o sulla data di svolgimento dell’evento i badge che verranno generati dal sistema saranno filtrati per aderire alle scelte impostate.

Screen Shot 2015-01-12 at 11.07.10

L’ultima impostazione che può essere settata riguarda la visualizzazione delle informazioni identificative dei partecipanti. La scelta può essere effettuata sulle due righe disponibili.

Screen Shot 2015-01-12 at 11.10.19

La Riga 1 contiene la visualizzazione del Nome e del Cognome del Partecipante; l’Organizzatore può scegliere se mostrare sul badge prima il Nome e poi il Cognome del Partecipante o viceversa.

La Riga 2 mostra invece, al di sotto dei campi Nome e Cognome della Riga 1, uno dei campi opzionali che il Partecipante ha fornito in fase di registrazione all’evento. L’Organizzatore può scegliere quindi se far visualizzare sul badge uno dei campi preimpostati presenti nella sezione Raccogli Informazioni nel menu di sinistra dell’evento. Ti ricordiamo che devi attivare i diversi campi in Raccogli Informazioni da richiedere ai Partecipanti (non è necessario che i campi siano obbligatori), per far in modo da attivare il menu a tendina di scelta della Riga 2. Se non visualizzi la Riga 2 in Opzioni, significa quindi che non hai attivato la raccolta di informazioni per i Partecipanti al tuo evento. Qualora i campi preimpostati di raccolta informazioni non contenessero le informazioni che vuoi visualizzare sul badge alla Riga 2, ti ricordiamo che nella sezione Raccogli Informazioni puoi inserire domande personalizzate da porre ai Partecipanti in fase di registrazione all’evento cliccando sul bottone verde Aggiungi Domanda presente nella pagina.

Una volta inserite tutte le impostazioni, non ti resta che cliccare sul bottone verde Download badge ed otterrai un file pdf contenente tutti i badge per i tuoi Partecipanti all’evento che potrai distribuire il giorno dell’evento.